Lunedì, 12 Ottobre 2015 14:12

Consigli pratici per distinguere i Rolex veri dai "tarocchi"

Al giorno d'oggi possedere dei beni di lusso è un modo per apparire o per investire i propri risparmi in maniera proficua. Gli orologi Rolex sono considerati uno status simbol, ma bisogna stare attenti a distinguere quelli veri dai "tarocchi" facilmente reperibili in rete e/o anche per strada. La prima cosa da fare è documentarsi su ciò che si vuole comprare. Esistono e sono facilmente reperibili libri, cataloghi ed addirittura enciclopedie che parlano degli orologi di lusso, Rolex in primis.

 

Informarsi prima dell'acquisto è il miglior modo per evitare le truffe

Innanzitutto non esistono rolex con vetro trasparente che mostrano la cassa con gli ingranaggi; diffidate dunque degli orologi proposti con questo particolare.
Altro particolare relativo alla cassa è la totale assenza di incisioni, loghi, nome del prodotto e caratteristiche. Esistono sono alcune eccezioni alla regola, ma sono modelli datati e costruiti prima del 1990. L'ultimo particolare, sempre relativo alla cassa, che permette di distinguere un Rolex vero da uno tarocco è lo sticker che viene applicato, questo, se guardato in controluce, deve apparire a 3 dimensioni ed assolutamente non deve contenere loghi.
Passando alla parte anteriore dell'orologio, un modello originale presenta la "goccia", strumento che rende visibile la data, che ingrandisce il numero posteriore riferito al giorno 2 volte e mezza e viene riempita completamente dalla scritta senza bordi esterni.
Passando alla corona Triplock, che permette di regolare ora e data, questa deve avere il logo della "corona" del marchio leggermente spostato in alto con sotto tre puntini incisi.
Altri dettagli per riconoscere un pezzo autentico, sono il movimento fluido delle lancette, con un ticchettio omogeneo ed il peso: Rolex utilizza materiali di alta qualità e l'orologio quando viene indossato deve apparire consistente al polso.
Infine l'ultimo dettaglio sul quale focalizzare lo sguardo è il numero di serie dell'orologio, posto tra le alette della parte bassa della cassa; capita di sovente che i falsari utilizzino cifre ripetute, in questo caso meglio lasciar perdere.
Se comunque non volete correr rischi nell'acquisto infausto di un falso, potete rivolgervi ad un negozio di compro rolex usati, magari esistente sul mercato da diverso tempo e possibilmente di fiducia. In questo modo il rischio sarà quasi nullo e potrete esser soddisfatti di avere al polso un orologio di classe in ottime condizioni avendolo pagato molto meno del prezzo di listino al nuovo.