Domenica, 25 Agosto 2013 17:19

Montblanc Nicolas Rieussec Chronograph

Come tutti sanno Montblanc è un marchio molti rinomato in ambito accessoristico di altra gamma, ma facendo chiacchiere da bar ho scoperto che molti non sono al corrente che anche nella produzione di orologi quest'azienda è all'avanguardia nel design e nella tecnica.

Perchè questo nome? Introduciamo un piccolo accenno di storia...

Nicolas Rieussec  fu un orologiaio francese alla corte di Luigi XVIII, nel  1821 divenne famoso per l'invenzione del primo cronografo che sarebbe servito per cronometrare le corse dei cavalli all'ippodromo Champ De Mars di Parigi. Il suo primo cronografo ricevette l'approvazione dell'Accademia Reale di Scienze e dopo un anno gli fu concesso un brevetto della durata di 5 anni. Questo modello consisteva in un marchingegno con un piccolo serbatoio di inchiostro, al momento della partenza e dell'arresto la lancetta lasciava un piccolo segno d'inchiostro in modo da poter individuare con più precisione la durata di un determinato evento.

Il cavallo di battaglia di Montblanc in ambito orologiero è quindi un omaggio all'omonimo orologiaio, il Nicolas Rieussec Chronograph ha un design studiato per onorare quel primo dispositivo originale, inoltre questo cronografo fù dotato del primo movimento interamente fatto a mano in casa Montblanc a Le Locle il calibro R100.

Il primo modello venne lanciato sul mercato nel 2008 ma l'ultima release risale all'anno 2012 ovvero la versione Open Hometime. La differenza sostanziale dal primo modello è che questo monta il nuovo calibro R210 dove la seconda parte del fuso orario è un disco e sono presenti alcune piccole parti del movimento a vista.

I primi modelli erano dotati di un bracciale "preso in prestito" da altri modelli di gamme minori, ma con l'ultimo aggiornamento Montblanc ha dotato il Nicolas Rieussec di un cinturino ad-hoc tutto per lui. La cassa in acciaio da 43mm, il movimento artigianale con riserva di carica di 72 ore, il design classico ma al passo con i tempi e le svariate funzioni del cronografo (indicatore giorno/notte, data, fusi orari), ne fanno un ever green da poter indossare tutti i giorni.

Il prezzo da pagare per questo gioiellino non è proprio alla portata di tutti, ma considerando l'hand made e le ricche funzionalità di questo cronografo non è neanche una cifra eccessiva.

E' disponibile sia con movimento automatico che a carica manuale ed il prezzo oscilla dai circa 10.000 € ai 26.000 del modello con cassa in oro 18 carati (ma navigando il web si trovano molte gioiellerie che lo propongono a prezzi più convenienti).